Wednesday, July 25, 2012

Il compleanno della mia mamma

Torta di compleanno stile cassata siciliana preparata
per il sessantesimo compleanno della mia mamma
Buon pomeriggio a tutti, pasticcioni! Mentre vi scrivo ho la pasta frolla a rassodare in frigo per preparare un trenino di biscotti!! Vi farò sapere com'è, è la prima volta che lo faccio! Oggi volevo mostrarvi le torte che ho preparato per il compleanno della mia mamma! Era una occasione speciale, ha compiuto sessant'anni per cui ho voluto fare una delle sue torte preferite: la cassata siciliana! Ovviamente non è una vera e propria cassata, so che la ricetta prevede un procedimento diverso, ma diciamo che... era su quello stile! La base è un Pandispagna classico, per la bagna non potendo usare liquori per la presenza di tanti bambini ho fatto uno sciroppo con acqua, zucchero e aroma mandorla. Per la crema ho usato ricotta di pecora, zucchero, canditi e gocce di cioccolato! Ci siamo leccati i baffi! Qui sopra vedete la prima torta, fatta per il giorno stesso del compleanno. La parte verde chiaro che ricopre la torta è Pasta di Mandorle!! Buonissima!! Io la preferisco molto di sapore rispetto alla Pasta di Zucchero ma è molto meno malleabile, tende a spaccarsi, per cui per le altre decorazioni (le foglie, i girasoli la nuvoletta col nome e i nastri girotorta) ho usato la PDZ.
Torta gemella ma con decorazione diversa!
La domenica successiva al compleanno sono venuti a pranzo mio zio (fratello di mamma) e tutta la sua famiglia per cui ho replicato la torta... ma non la decorazione!! Ne ho fatta una stile 'stoffoso' con nastri, fiocchi, bottoni e fiori in stile 'panno lenci', con tanto di targhetta col nome con le cuciture. Devo dire che hanno apprezzato tutti... sia la decorazione che la torta!! Anche qui la base gialla è pasta di mandorle, invece gli altri decori sono in PDZ.

No comments:

Post a Comment