Saturday, July 21, 2012

Come creare lettere in Pasta di Zucchero

La torta di Spiderman preparata
per il mio cuginetto Leonardo!
Buongiorno Pasticcioni! Come promesso vi spiego il mio sistema per creare le lettere (ma anche disegni semplici) in Pasta di Zucchero da applicare sulle torte. Prima di tutto io uso Photoshop per dimensionare le lettere o le immagini, ma penso che con una buona approssimazione e qualche tentativo in più, si possa fare anche con qualsiasi altro programma di videoscrittura per esempio il Writer di Openoffice. Se usate Photoshop scegliete un carattere molto semplice e lineare, quelli con troppi fronzoli sono difficili da riprodurre. Dimensionate l'altezza a piacimento e stampate. Dopodiché ricalcate il disegno su carta da forno. Stendete la PDZ in una sfoglia non troppo sottile e appoggiateci sopra il foglio di carta da forno su cui avete riprodotto la scritta o il disegno. Con lo strumento a punta, uno stecchino, ma anche una semplice matita ben temperata ricalcate il disegno facendo in modo di calcare abbastanza affinché rimanga impresso sulla PDZ. A questo punto non vi resta che ritagliare la scritta impressa con lo strumento coltellino, un bisturi oppure un coltello da cucina molto affilato con la lama liscia (non seghettata). Non serve essere troppo precisi, perché generalmente la PDZ rimane abbastanza morbida per potere essere rifinita in seguito. Ho usato questo sistema anche per fare lo scudetto del Napoli della torta che avete visto nel mio precedente post. Sicuramente usare gli stampini fa risparmiare un sacco di tempo ma poi siete vincolati alla dimensione dello stampo: così invece la dimensione può variare a seconda della torta che state preparando! E' utile per riprodurre disegni in due dimensioni, io ho usato questa tecnica per fare la torta di Spiderman che vedete in foto. A proposito della torta: è un Pandispagna farcito con fragole fresche e crema chantilly, bagnato con lo sciroppo di macerazione delle fragole. L'ho preparata per il mio cuginetto Leonardo!

No comments:

Post a Comment