Thursday, July 26, 2012

Torta Cinese!

Torta con Carpe Cinesi
Ciao Pasticcioni!! Piano piano il mio blog sta recuperando il tempo, questa è la penultima torta che ho fatto: se riesco domani inserirò l'ultima dopodiché scriverò tutto in tempo reale! Ah, no, quasi dimenticavo!! Dopo c'è la sorpresa biscottosa... :-)

 Questa torta era il mio regalo di compleanno per la mia amica Chiara, tornata da poco da un soggiorno studio a Pechino. Il disegno me l'aveva fatto vedere lei qualche giorno prima, spiegandomi che è un disegno portafortuna tradizionale, che rappresenta due carpe. Nella foto ho inserito il disegno originale in alto a destra. La scritta è, come potrete immaginare, 'buon compleanno' in cinese!
La torta è un Pandispagna al cacao ripieno di ricotta romana, pistacchi e gocce di cioccolato, su precisa richiesta della festeggiata!

Teleeeeetubbies!!!!


La Torta dei Teletubbies per il secondo
compleanno del piccolo Alessio
Ciao Pasticcioni! Ecco la mia prima GRANDE soddisfazione!! Questa torta mi ha impegnata per un bel po' di tempo, ma la soddisfazione più grande è stata quando il piccolo Alessio l'ha vista, ha spalancato gli occhi e ha esclamato 'TABBIIIIIIS'!! Il mio cuore si è riempito di gioia!! Per questa torta non ho praticamente usato stampi, se non qualche stampino a espulsione per fare i fiori e le foglie. Sono stata per tre giorni davanti la TV a guardare le puntate dei Teletubbies per cogliere più particolari possibile e studiare bene come erano fatti i morbidosi e simpatici pupazzoni. Le lettere che compongono la scritta e il numero 2  le ho fatte col solito sistema che vi ho spiegato qualche post fa. Sono due torte sovrapposte, una rettangolare per il prato e una rotonda per la casetta. La 'sabbia' che circonda la casetta è Pandispagna sbriciolato. Le due torte erano uguali, Pandispagna bagnato col succo d'arancia e farcito con Chantilly e gocce di cioccolato. Era davvero buona! Vi saluto con qualche foto dei particolari! Buoni pasticci a tutti!!
 
Thinky Winki e Lala con le loro cose preferite:
la borsetta rossa e la palla arancio. Si vede anche
l'altoparlante che nel cartone è la voce narrante

il piccolo Po in cima alla casetta che regge il numero 2
Thinky Winky con la borsa rossa
Lala e la sua palla arancio
Dipsy con il suo cappello
il monopattino di Po e l'immancabile
girandola magica!

Una dolcissima coccinella!

Torta coccinella decorata in pasta di zucchero.
 Buongiorno Pasticcioni! Stamattina vi posto la foto della Coccinella che ho preparato qualche settimana fa, l'ho portata a casa di amici e il piccolo Lorenzo sembra aver apprezzato! :-)
La base è un Pandispagna al cacao farcito con ricotta romana e gocce di cioccolato... uno dei miei ripieni preferiti, io adoro la ricotta! Il risultato a me è piaciuto molto, ha un'aria un po' "kawaii", infatti l'ho preparata proprio pochi giorni dopo essere stata alla presentazione del libro di Molly, per cui ero ispirata.
L'ho sistemata in un prato di margheritine bianche, fatte con gli stampini a espulsione. L'erbetta l'ho ottenuta passando la PDZ nello schiacciapatate. Carina,vero? Ed era anche buona! :)


Il prato dove vive la dolcissima Coccinella!

Wednesday, July 25, 2012

Il compleanno della mia mamma

Torta di compleanno stile cassata siciliana preparata
per il sessantesimo compleanno della mia mamma
Buon pomeriggio a tutti, pasticcioni! Mentre vi scrivo ho la pasta frolla a rassodare in frigo per preparare un trenino di biscotti!! Vi farò sapere com'è, è la prima volta che lo faccio! Oggi volevo mostrarvi le torte che ho preparato per il compleanno della mia mamma! Era una occasione speciale, ha compiuto sessant'anni per cui ho voluto fare una delle sue torte preferite: la cassata siciliana! Ovviamente non è una vera e propria cassata, so che la ricetta prevede un procedimento diverso, ma diciamo che... era su quello stile! La base è un Pandispagna classico, per la bagna non potendo usare liquori per la presenza di tanti bambini ho fatto uno sciroppo con acqua, zucchero e aroma mandorla. Per la crema ho usato ricotta di pecora, zucchero, canditi e gocce di cioccolato! Ci siamo leccati i baffi! Qui sopra vedete la prima torta, fatta per il giorno stesso del compleanno. La parte verde chiaro che ricopre la torta è Pasta di Mandorle!! Buonissima!! Io la preferisco molto di sapore rispetto alla Pasta di Zucchero ma è molto meno malleabile, tende a spaccarsi, per cui per le altre decorazioni (le foglie, i girasoli la nuvoletta col nome e i nastri girotorta) ho usato la PDZ.
Torta gemella ma con decorazione diversa!
La domenica successiva al compleanno sono venuti a pranzo mio zio (fratello di mamma) e tutta la sua famiglia per cui ho replicato la torta... ma non la decorazione!! Ne ho fatta una stile 'stoffoso' con nastri, fiocchi, bottoni e fiori in stile 'panno lenci', con tanto di targhetta col nome con le cuciture. Devo dire che hanno apprezzato tutti... sia la decorazione che la torta!! Anche qui la base gialla è pasta di mandorle, invece gli altri decori sono in PDZ.

Saturday, July 21, 2012

Come creare lettere in Pasta di Zucchero

La torta di Spiderman preparata
per il mio cuginetto Leonardo!
Buongiorno Pasticcioni! Come promesso vi spiego il mio sistema per creare le lettere (ma anche disegni semplici) in Pasta di Zucchero da applicare sulle torte. Prima di tutto io uso Photoshop per dimensionare le lettere o le immagini, ma penso che con una buona approssimazione e qualche tentativo in più, si possa fare anche con qualsiasi altro programma di videoscrittura per esempio il Writer di Openoffice. Se usate Photoshop scegliete un carattere molto semplice e lineare, quelli con troppi fronzoli sono difficili da riprodurre. Dimensionate l'altezza a piacimento e stampate. Dopodiché ricalcate il disegno su carta da forno. Stendete la PDZ in una sfoglia non troppo sottile e appoggiateci sopra il foglio di carta da forno su cui avete riprodotto la scritta o il disegno. Con lo strumento a punta, uno stecchino, ma anche una semplice matita ben temperata ricalcate il disegno facendo in modo di calcare abbastanza affinché rimanga impresso sulla PDZ. A questo punto non vi resta che ritagliare la scritta impressa con lo strumento coltellino, un bisturi oppure un coltello da cucina molto affilato con la lama liscia (non seghettata). Non serve essere troppo precisi, perché generalmente la PDZ rimane abbastanza morbida per potere essere rifinita in seguito. Ho usato questo sistema anche per fare lo scudetto del Napoli della torta che avete visto nel mio precedente post. Sicuramente usare gli stampini fa risparmiare un sacco di tempo ma poi siete vincolati alla dimensione dello stampo: così invece la dimensione può variare a seconda della torta che state preparando! E' utile per riprodurre disegni in due dimensioni, io ho usato questa tecnica per fare la torta di Spiderman che vedete in foto. A proposito della torta: è un Pandispagna farcito con fragole fresche e crema chantilly, bagnato con lo sciroppo di macerazione delle fragole. L'ho preparata per il mio cuginetto Leonardo!

Thursday, July 19, 2012

I tifosissimi di casa!

Torta preparata in occasione della
vittoria del Napoli della Coppa Italia.
Ciao Pasticcioni! Certo, mettere su così una squadra di calcio con il blog fresco fresco di giornata potrebbe rovinarmi la reputazione sul nascere ^__^
Vi dico subito che, essendo cresciuta con due tifosissimi del Napoli come mio fratello ma soprattutto mio padre (che è proprio appassionato sfegatato non si perde una partita per tutto l'oro del mondo) adesso... non mi interesso più di calcio nella maniera più assoluta! Per cui se il Napoli vi sta antipatico non vogliatemi male, per farmi perdonare posso prepararvi in poco tempo una torta con la vostra squadra del cuore e vi prometto che la farò ancora più bella!! :-)
Questa era stata preparata in occasione del ritorno da Budapest di fratello e papà, che si erano gustati 'fuori casa' la tanto agognata vittoria della Coppa Italia. E' stata una sorpresa improvvisata all'ultimo momento per cui non ho avuto molto tempo per documentarmi bene sui simboli della Coppa e della squadra, ed essendo una ignorante totale in materia ho preferito limitarmi all'essenziale! La base è un Pandispagna con bagna preparata con acqua, zucchero e Havana Club, farcito con la crema pasticcera al cacao.
Per i decori ho usato PDZ fatta da me, sperimentando per la prima volta la tecnica per fare delle lettere abbastanza fedeli! La mia tecnica prevede l'uso di Photoshop o di un programma simile che permetta di dimensionare lettere e immagini in maniera abbastanza precisa. Dedicherò il prossimo post alla spiegazione di questa tecnica! Buoni pasticci!
dettaglio sciarpina 

Il Pandispagna (quasi) perfetto.

Ciao Pasticcioni! Una delle prime soddisfazioni di ogni pasticcione è creare un Pandispagna perfetto, che non si sgonfi, che lieviti bene, ma soprattutto che sia bello soffice e che assorba bene la bagna. Personalmente ho dovuto fare un po' di tentativi (e di disastri) prima di avere un Pandispagna che soddisfacesse le aspettative. Non ho ancora realizzato il Pandispagna perfetto, ci riuscirò quando sarò capace di farne uno rispettando la ricetta originale che NON prevede l'uso di lievito. Per il momento ho trovato un giusto compromesso: uso il lievito e ho un dolce gonfio, soffice e talmente 'spugnoso' da assorbire perfettamente anche le bagne più 'dense' come ad esempio il succo d'arancia.
Ecco a voi la 'mia' ricetta! Per un Pandispagna di 26 cm di diametro uso:
4 uova medie meglio se a temperatura ambiente (che pesano all'incirca 55/60 grammi l'una) pesate sgusciate
stesso peso (delle uova) di farina
stesso peso di zucchero
50 gr di acqua di rubinetto
un pizzico di sale
1 bustina di pane degli angeli.
E' molto importante pesare le uova (sgusciate) perchè aggiungendo lo stesso peso di zucchero e farina si ottiene un impasto della giusta consistenza. Quando faccio torte più grandi mi regolo sempre in proporzione: per un peso che si aggira intorno ai 220/240 grammi di uova (e zucchero e farina) aggiungo sempre 50 grammi d'acqua e una bustina di lievito. Per 6 uova aggiungo 75 gr di acqua e 1 bustina e mezzo di lievito ecc. ecc. Il procedimento è tanto semplice quanto delicato. Per fare velocemente io non separo i rossi dai bianchi delle uova: monto le uova con lo zucchero a lungo, il composto deve essere chiaro e spumoso, dopo aggiungo la farina e il pizzico di sale e senza smettere di montare aggiungo l'acqua e per ultimo il lievito.
Lo stampo va SEMPRE imburrato e infarinato se usate stampi in metallo o in alluminio usa e getta.
Se usate stampi in silicone vanno SOLO IMBURRATI, mai usare la farina!
Il forno deve essere STATICO, se avete il forno ventilato provvedete ad eliminare tale funzione prima di accenderlo. Il forno ventilato fa lievitare i dolci in maniera poco omogenea, facendoli venire a cupola oppure impedendo la lievitazione del tutto. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 160° se non avete il termostato sarebbe utile installarne uno, si vendono anche per i forni a gas. Di solito impiega circa 40 minuti per cuocere, per cui NON APRITE il forno prima! Lo sbalzo di temperatura lo fa 'ammosciare' inesorabilmente! Quando è passato abbastanza tempo potete aprire il forno e fare la prova dello stecchino per vedere se è pronto. Ecco fatto! Il vostro Pandispagna è pronto!
Si conserva bene e si può preparare anche due giorni prima, facendovi risparmiare tempo se il 'giorno della torta' avete mille cose da fare. In ogni caso se riposa almeno una notte è meglio. Non fatevi tentare dall'idea del 'Pandispagna last minute'... nel senso che il dolce deve sempre raffreddarsi completamente prima di essere tagliato per farcirlo: tentare di tagliare in due un Pandispagna bollente significa farlo sbriciolare o rompere completamente, per cui se volete preparare un dolce al volo optate per altro! Invece per toglierlo dallo stampo consiglio di farlo quando è ancora caldo o tiepidino, si stacca meglio. Per farlo raffreddare in genere lo sistemo su un foglio di carta da forno perchè tende ad appiccicarsi tutto a piatti o gratelle, quando lo si va a togliere si stacca una fastidiosa pellicola. Tutto chiaro? Buoni Pasticci!

Gli esperimenti di una Pasticciona alle prime armi.

La torta che ho fatto per la nascita della piccola Gaia.
 Ciao Pasticcioni! Eccomi qui a scrivere il mio primo post. Qui a lato potete vedere uno dei miei primissimi esperimenti con la pasta di zucchero(PDZ). Prima di questa avevo fatto altre cose ma utilizzando una ricetta per la PDZ a base di albume che ho poi abbandonato, vista la scarsa malleabilità dell'impasto.
Questa dolce stellina era un Pandispagna bagnato con succo d'arancia e farcito con crema pasticcera al cacao. Non avevo ancora nessun tipo di attrezzatura, a parte i tagliabiscotti a forma di cuoricino e farfalla, e ancora non avevo sviluppato la mia personalissima tecnica di creazione delle scritte... di cui vi parlerò più avanti! Come primo tentativo non è malissimo, vero? Ai genitori di Gaia, i miei amici Francesca e Giuseppe, la torta è piaciuta tanto, nonostante le sue mille piccole imperfezioni, tanto che l'hanno stra-fotografata! Una bella soddisfazione, no? Anche se la cosa più dolce della giornata è stata tenere in braccio la piccola Gaia, come potrete immaginare...




La mia Pasticcioneria.

Ecco a voi... il mio piccolo angolo dei pasticci! Vorrei condividere con voi la mia più grande passione: fare dolci e naturalmente decorarli! Ricette, fotografie e dolcissimi progetti saranno l'argomento del mio blog. Buona lettura a tutti i pasticcioni come me!