Friday, November 23, 2012

La principessa di zia!

Buongiorno Pasticcioni!
E' sabato mattina, sono le 8.30 ma sono già in piedi da un bel po'... stamattina il mio fiorellino ha deciso di svegliarmi alle 6 meno un quarto... era già tutta sveglia, pimpante e pronta a giocare con la mamma! Ieri avevo preparato una quantità immane di pasta frolla e ho cotto tanti biscottini per cui abbiamo fatto una ricca colazione. Tornando ai miei pasticci, volevo mostrarvi un topper che ho fatto: la mia piccola ha una cuginetta più piccola che qualche settimana fa ha compiuto un anno! Per il compleanno della principessina la sua mamma, mia carissima amica, voleva una torta... principesca!! Lei ha preparato la torta e ha chiesto a me di realizzare il topper, la famosa carrozza-zucca di Cenerentola. Eccola qui

Carrozza-zucca e principesse
La carrozza con la legittima proprietaria!
Topper Carrozza di Cenerentola
Carrozza
E' interamente di pasta di zucchero fatta da me, i dettagli color oro sono dipinti a mano a pennello. Non è carina? ^_^
Restando in tema... principesco, qualche giorno dopo ho provato a realizzare un sandaletto rosa, per ora è solo una prova, ma volevo mostrarvelo lo stesso. Eccolo qui!

Topper Sandalo col tacco
Particolare della punta
Anche questo è interamente in pasta di zucchero fatta da me. L'ho dipinto a pennello con la polvere alimentare iridescente per dare l'effetto perlato. Non è perfetto ma come dicevo prima è solo una prova, non l'ho usato per una torta. Da questa esperienza comunque ho imparato una cosa importantissima: mai stendere il colore in polvere a secco! La polverina vola ovunque, se ne spreca tanta e soprattutto entra fastidiosamente nel naso e brucia da morire!! Molto meglio diluirla in un goccio di alcol trasparente, io ho usato la vodka liscia (non quella aromatizzata che potrebbe alterare il colore) e mi sono trovata benissimo. Si può usare anche l'acqua, ma l'alcol evapora prima e non lascia alcun residuo. Facendo così si crea una pasta che si stende a pennello a meraviglia, proprio come se fosse una pittura! Ho utilizzato la stessa tecnica anche per dipingere con il color oro (anch'esso in polvere) i dettagli della carrozza di Cenerentola e le scritte sulla torta salvadanaio. Ciao Pasticcioni e buon fine settimana!!

No comments:

Post a Comment