Monday, November 19, 2012

Halloween Night!

Ebbene sì, anche la Pasticcioneria ha festeggiato Halloween!!
Mi sono cimentata in leccornie dolci e salate ed ecco a voi le foto!
Partiamo dagli stuzzichini salati... Ecco a voi le ormai famosissime DITA MOZZATE!!

Dita mozzate! ^_^
Salatini al formaggio con mandorle
Si tratta di salatini al formaggio a cui ho poi dato la forma che vedete in foto. Per fare l'unghia ho utilizzato mandorle tostate, attaccate con un po' di rosso d'uovo sbattuto leggermente.
Dopodichè c'era la CROSTATA-MOSTRO!!

Crostata salata con olive e datterini

Era una crostata salata con base di pasta al vino (un impasto simile alla brisè, ma preparato solo con olio EVO, vino bianco e farina) e farcitura di olive nere, acciughe e senape ricoperta di pomodori datterini.
E adesso i dolci!! Ho preparato i famosissimi muffin-gufo, visti ovunque questo Halloween, anche sul giornale 'Cucina no problem' !! Ho voluto provare anche io, ed eccoli qua!!

Gufi di Halloween!
Gufo Occhi verdi
Gufo occhi rossi
Gufo occhi blu!! ^_^
Ho fatto l'impasto del ciambellone al cacao (quindi senza burro, ma con olio EVO) e l'ho fatto cuocere nei pirottini, dopodichè ho decorato con Nutella, Oreo e Smarties!
Sempre restando in tema Muffin ho fatto anche degli alieni verdi...

I mostruosi alieni verdi!
Alieno tentacoloso
Muffin con crema pasticcera
Gli alieni-muffin
Questi li ho fatti con l'impasto del ciambellone classico cotto nei pirottini, come prima. Poi ho preparato una crema pasticcera molto densa, ho aggiunto un goccio di colorante verde e l'ho usata per glassarli. I tentacoli e l'occhio sono in pasta di mandorle, la pupilla nera in pasta di zucchero. Erano buonissimi!!

Come poteva mancare una cheesecake? Eccola qui!!

Cheesecake ragnatela
Biscottino-ragnetto!
Ho fatto una pasta frolla al cacao e la crema a base di ricotta e philadelphia. I ragnetti sono sempre di pasta frolla e la ragnatela è stata fatta con la crema al cacao disegnata con un conetto di carta da forno.
E per finire... Budini spaventosi!!


No comments:

Post a Comment