Thursday, November 29, 2012

Tartufi-riciclo!

Tartufi Nutella e Cacao
 Ciao a tutti, Pasticcioni!! Vi è mai capitato di avere dei ritagli di pan di spagna o di torta e non sapere cosa farci? Magari avete eliminato la calotta superiore del pan di spagna, oppure avete sagomato una torta... e adesso con tutti questi ritagli, cosa ci faccio? Semplicissimo: i tartufi! Basta mettere tutti i ritagli nel mixer o nel robot da cucina e tritarli in modo grossolano. Una volta tritati potete usarli subito oppure conservarli in un contenitore a chiusura, tipo i tupperware per intenderci, e si conservano per diversi giorni. I tartufi possono essere fatti in mille modi a seconda del gusto. Aggiungete qualche cucchiaio di Nutella, oppure marmellata o crema pasticcera... oppure una crema a vostra scelta! Se l'impasto è troppo duro aggiungete un po' di liquore o latte. Se è troppo liquido o troppo dolce aggiungete cacao amaro. Impastate bene con le mani e fatene tante palline grandi come una noce o della dimensione che preferite.  Et voilà, i tartufi sono pronti! Per decorarli potete tuffarli nel cioccolato fuso e poi rotolarli negli zuccherini colorati e infine infilarli in un bastoncino da cocktail: avrete ottenuto i cosiddetti 'cake pops' e cioè delle palline di torta su bastoncino simili a lecca-lecca. Per fare velocemente (come ho fatto io) rotolateli semplicemente nel cacao amaro. Sì, io li ho anche inzuppati nel liquore al cioccolato prima di mangiarli, ma questa è un'altra storia. ^_^

Ehm... golosona che non sono altro...

Primo esperimento con il Cioccolato Plastico


Torta Pan di Stelle
Ciao Pasticcioni! Ecco a voi... il mio primo esperimento di decorazione usando il cioccolato anzichè lo zucchero! Il cioccolato plastico si acquista già pronto nei negozi specializzati ma se volete si può preparare in casa con un procedimento semplicissimo. Basta far fondere il cioccolato (bianco o fondente) e aggiungere un cucchiaio di miele ogni 100 gr. di cioccolato se usate quello bianco oppure due cucchiai di miele ogni 100 gr di cioccolato se usate il fondente. A questo punto se volete potete aggiungere un cucchiaio di acqua di rubinetto che aiuterà l'impasto a diventare unto e scivoloso. Basterà modellarlo con le mani fino a farne una palla omogenea e compatta. A questo punto va fatto riposare: io l'ho fatto riposare in frigorifero, ma poi è diventato durissimo, secondo me anche a temperatura ambiente va bene. Il sapore?? Gnam!! Moooolto più buono della pasta di zucchero!! E' fantastico!! ^_^ L'unica difficoltà è la scarsa elasticità. La pasta di zucchero è facile da plasmare e soprattutto tirandola non si spezza facilmente. Il cioccolato plastico è poco elastico e tende a rompersi, per cui è adatto a decorazione che non richiedono molta manipolazione. Ho in mente di farci le rose, secondo me verranno benissimo!!
La torta che vedete in foto me la sono auto-dedicata! Decorazione liberamente ispirata ai Pan di Stelle, uno dei biscotti più buoni del mondo, secondo me!!

Friday, November 23, 2012

La principessa di zia!

Buongiorno Pasticcioni!
E' sabato mattina, sono le 8.30 ma sono già in piedi da un bel po'... stamattina il mio fiorellino ha deciso di svegliarmi alle 6 meno un quarto... era già tutta sveglia, pimpante e pronta a giocare con la mamma! Ieri avevo preparato una quantità immane di pasta frolla e ho cotto tanti biscottini per cui abbiamo fatto una ricca colazione. Tornando ai miei pasticci, volevo mostrarvi un topper che ho fatto: la mia piccola ha una cuginetta più piccola che qualche settimana fa ha compiuto un anno! Per il compleanno della principessina la sua mamma, mia carissima amica, voleva una torta... principesca!! Lei ha preparato la torta e ha chiesto a me di realizzare il topper, la famosa carrozza-zucca di Cenerentola. Eccola qui

Carrozza-zucca e principesse
La carrozza con la legittima proprietaria!
Topper Carrozza di Cenerentola
Carrozza
E' interamente di pasta di zucchero fatta da me, i dettagli color oro sono dipinti a mano a pennello. Non è carina? ^_^
Restando in tema... principesco, qualche giorno dopo ho provato a realizzare un sandaletto rosa, per ora è solo una prova, ma volevo mostrarvelo lo stesso. Eccolo qui!

Topper Sandalo col tacco
Particolare della punta
Anche questo è interamente in pasta di zucchero fatta da me. L'ho dipinto a pennello con la polvere alimentare iridescente per dare l'effetto perlato. Non è perfetto ma come dicevo prima è solo una prova, non l'ho usato per una torta. Da questa esperienza comunque ho imparato una cosa importantissima: mai stendere il colore in polvere a secco! La polverina vola ovunque, se ne spreca tanta e soprattutto entra fastidiosamente nel naso e brucia da morire!! Molto meglio diluirla in un goccio di alcol trasparente, io ho usato la vodka liscia (non quella aromatizzata che potrebbe alterare il colore) e mi sono trovata benissimo. Si può usare anche l'acqua, ma l'alcol evapora prima e non lascia alcun residuo. Facendo così si crea una pasta che si stende a pennello a meraviglia, proprio come se fosse una pittura! Ho utilizzato la stessa tecnica anche per dipingere con il color oro (anch'esso in polvere) i dettagli della carrozza di Cenerentola e le scritte sulla torta salvadanaio. Ciao Pasticcioni e buon fine settimana!!

Tuesday, November 20, 2012

Un porcellino portafortuna! Torta Salvadanaio decorata in pasta di zucchero.

Ciao Pasticcioni!! Oggi voglio farvi vedere la torta che ho realizzato per il compleanno di mio fratello! Da poco ha un nuovo lavoro con mille incertezze e difficoltà, nella critica realtà di oggi, per cui cosa di meglio potevo augurargli per il suo 29esimo compleanno se non tanta fortuna e tanti soldi?? Per lui un simpatico salvadanaio-maialino, con tanto di Euro di cioccolato!! ^_^

torta maialino

salvadanaio 

particolare del nasone 
Si tratta di un pan di spagna bagnato con sciroppo a base di acqua, zucchero e caffè e farcito con crema moka e ricoperto con crema di burro al caffè. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero, sempre fatta in casa!! Vi assicuro che era una vera delizia!! Eccovi la foto della torta... tagliata!!


Monday, November 19, 2012

Halloween Night!

Ebbene sì, anche la Pasticcioneria ha festeggiato Halloween!!
Mi sono cimentata in leccornie dolci e salate ed ecco a voi le foto!
Partiamo dagli stuzzichini salati... Ecco a voi le ormai famosissime DITA MOZZATE!!

Dita mozzate! ^_^
Salatini al formaggio con mandorle
Si tratta di salatini al formaggio a cui ho poi dato la forma che vedete in foto. Per fare l'unghia ho utilizzato mandorle tostate, attaccate con un po' di rosso d'uovo sbattuto leggermente.
Dopodichè c'era la CROSTATA-MOSTRO!!

Crostata salata con olive e datterini

Era una crostata salata con base di pasta al vino (un impasto simile alla brisè, ma preparato solo con olio EVO, vino bianco e farina) e farcitura di olive nere, acciughe e senape ricoperta di pomodori datterini.
E adesso i dolci!! Ho preparato i famosissimi muffin-gufo, visti ovunque questo Halloween, anche sul giornale 'Cucina no problem' !! Ho voluto provare anche io, ed eccoli qua!!

Gufi di Halloween!
Gufo Occhi verdi
Gufo occhi rossi
Gufo occhi blu!! ^_^
Ho fatto l'impasto del ciambellone al cacao (quindi senza burro, ma con olio EVO) e l'ho fatto cuocere nei pirottini, dopodichè ho decorato con Nutella, Oreo e Smarties!
Sempre restando in tema Muffin ho fatto anche degli alieni verdi...

I mostruosi alieni verdi!
Alieno tentacoloso
Muffin con crema pasticcera
Gli alieni-muffin
Questi li ho fatti con l'impasto del ciambellone classico cotto nei pirottini, come prima. Poi ho preparato una crema pasticcera molto densa, ho aggiunto un goccio di colorante verde e l'ho usata per glassarli. I tentacoli e l'occhio sono in pasta di mandorle, la pupilla nera in pasta di zucchero. Erano buonissimi!!

Come poteva mancare una cheesecake? Eccola qui!!

Cheesecake ragnatela
Biscottino-ragnetto!
Ho fatto una pasta frolla al cacao e la crema a base di ricotta e philadelphia. I ragnetti sono sempre di pasta frolla e la ragnatela è stata fatta con la crema al cacao disegnata con un conetto di carta da forno.
E per finire... Budini spaventosi!!


Baby topper...

Ciao a tutti, pasticcioni!! Vi posto le foto di alcuni topper e decori vari che ho realizzato per torte di battesimo! Sì, lo so, sono tutti in colori femminili, ma che ci posso fare? Pare che quest'anno nascano solo femminucce!! ^_^

glassa per biscotti
glassa per biscotto decorato
topper culla con bimba
topper carrozzina lilla
topper carrozzina, particolare
particolare della copertina
topper per torta carrozzina rosa
orsetto

Chiara e la facebook-mania!


Ebbene sì. Anche io adesso ho una pagina Facebook... e si vede!! Da quando l'ho aperta il blog si è... addormentato, ma cercherò di non farlo dormire più così a lungo!! Durante tutto questo tempo ho pasticciato un po' per cui è d'obbligo postare le foto delle mie ultime creazioni! Cominciamo con qualcosa di semplice... ecco a voi i muffin zuccherosi!!


La ricetta non ve la dico per il momento, perché a mio avviso va perfezionata, non appena troverò la formula che mi soddisfa di più ve la posterò! I muffin erano con base alla vaniglia e metà con gocce di cioccolato metà con uvetta. Ricoperti di glassa reale e zuccherini colorati! Gnam!