Sunday, December 9, 2012

La torta tiramisù!

Ciao Pasticcioni!
Il tiramisù... uno dei dolci più buoni del mondo!! Un connubio perfetto tra mascarpone, caffè e savoiardi, una ricetta antichissima e anche una delle più amate! Chi di noi non ha un amico/parente/conoscente che non afferma di saper fare il tiramisù più buono del mondo?? ^_^
Ecco, io sono tra quelli: il mio tiramisù è il più buono del mondo, nessuno lo sa fare come me!!
Ok, scherzi a parte, vi propongo la torta che ho fatto ispirandomi a questa ricetta non si tratta di un tiramisù vero e proprio ma di un dolce che ci assomiglia molto. Ho fatto il mio solito pan di spagna velocissimo (2 minuti per prepararlo e 40 minuti di forno). Dopodiché ho battuto due tuorli con 6 cucchiai di zucchero fino a renderli ben spumosi. Ho aggiunto insieme il mascarpone (confezione da mezzo chilo) e una confezione da 200 grammi di panna vegetale Hoplà. Ho montato con le fruste elettriche a velocità massima, la panna si monta insieme al resto della crema e viene questo frosting spumosissimo. Ho tagliato il pan di spagna in 2 dischi (ho eliminato la calotta superiore... la userò sicuramente per fare qualche tartufo!! ^_^ ) e li ho bagnati con acqua e caffè. Ho farcito con un po' di crema e un velo di cacao amaro. Ho messo la restante crema nella sacca con bocchetta wilton 1B (quella a stella grandissima) e ho fatto tanti ciuffetti... per fare in fretta non ho provato a fare le rose, ma la prossima volta mi cimenterò! I bordi li ho decorati con le gocce di cioccolato e ho cosparso il tutto con il cacao. Tempo impiegato per fare la torta: 10 minuti scarsi!! Ecco a voi la foto!!

No comments:

Post a Comment