Friday, April 12, 2013

Torta di battesimo per una splendida bimba!

Buongiorno Pasticcioni! Dopo una lunghissima assenza dovuta al mio trasloco rieccomi qui! La Pasticcioneria si è definitivamente trasferita in Baviera, Germania, per la precisione a Monaco. L'ultima torta fatta in Italia è stata una torta di battesimo, non l'ho mai pubblicata perchè sono stata impegnata dal giorno dopo, tra bagagli, scatoloni, viaggio e... soprattutto il trasloco! Adesso sto progettando di rinnovare il blog, renderlo bilingue... ma non sarà semplice, ci vorrà sicuramente del tempo! Tornando alla torta di cui vi accennavo, eccovi subito una foto:

Torta di Battesimo
La base è un pan di spagna classico bagnato con latte e Nesquik e farcito con la crema spumosissima di mascarpone, Nutella e panna montata. Le decorazioni sono interamente in pasta di zucchero: la pasta di zucchero di copertura è fatta da me. Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero 'decora' addizionata di cmc per renderla dura e resistente. Adesso alcune immagini dei particolari:

Particolare merletto, scarpine e biberon
 Particolare del merletto e delle scarpine. Il merletto è stato fatto utilizzando uno stampo circolare e uno stampo per bordi festonato. Ho aggiunto il bordo al cerchio di pasta di zucchero prima incollando con colla edibile, poi pinzato con un crimper infine 'ammorbidito' con le dita per nascondere la giuntura. Ho decorato con lo strumento punta a mezzaluna per il ricamino interno e con un piccolo stampo a espulsione a fiorellino per il ricamino esterno. Un lavoro lungo e paziente, ma il risultato mi ha entusiasmata!

Ciuccio e scarpine
Particolare delle scarpine e del ciuccio. Le scarpine sono state realizzate utilizzando un cartamodello, decorate con lo strumento rotellina per fare le cuciture e un fiorellino come chiusura. 

Particolare del biberon. Con tanto di ghiera e scanalature. ^_^ 

Orsetto di pelouche, adorato da tutte le bimbe.

La Bambolina
L'immancabile bambolina, gioco preferito dalle femminucce. Anche la sua realizzazione mi ha dato enormi soddisfazioni! Il fiocco per esempio è stato realizzato usando due piccolissimi stampi a espulsione a cuoricino e rifinito a mano. 

Paperelle
Le immancabili paperelle da bagnetto. Si nota? una è fatta a mano, l'altra con lo stampino. Alla fine le ho messe entrambe ma quella fatta con lo stampino non mi piaceva moltissimo.

Particolare della scritta e del fiocco.

I piedini!!! ^_^

particolare delle decorazioni a farfallina e fiorellino!!
E con questo è tutto!! Vi faccio subito un'anticipazione: proprio ieri ho lavorato alla mia prima torta tedesca, si tratta di una torta nuziale! La sposa è ungherese, come la mia cognatina e questa coincidenza mi è troppo piaciuta... mi è stata commissionata da una cara amica della sposa, una ragazza italo-tedesca che ho conosciuto vivendo qui!! A presto Pasticcioni!!

No comments:

Post a Comment