Thursday, December 26, 2013

Torta di Natale Grin-Bilandia

Buon Natale a tutti, pasticcioni!! 
Ecco le foto della torta che ho preparato per la festa di Natale di GRIN e bilandia.

Torta natalizia

particolare dell'alberello
Si tratta di un pan di spagna all'arancia farcito con crema al cacao.

Friday, December 13, 2013

Torta per gli sposini!

Un collega di mio marito si è appena sposato, così lui e gli altri colleghi mi hanno chiesto di fare questa torta per lui... è stata una sorpresa che gli hanno fatto trovare sulla sua scrivania il giorno che è tornato al lavoro! Che teneri! Si tratta di un pan di spagna all'ananas farcito con Chantilly e ananas sciroppato. Buonissima! :)

Wednesday, December 11, 2013

London Cake

Skyline di Londra per un ragazzo che andrà a vivere a Londra! Con l'INTRUSO!! Un piccolo indizio... il ragazzo in questione è di München ;) Si tratta di un pan di spagna farcito con crema tiramisu.

London Skyline - trova l'intruso

Troooooppo felice di come mi sia venuto questo
particolare dell'obelisco della piazza di Westminster

La Cattedrale, il London's Eye e il Big Ben.

Monday, December 9, 2013

Torta peperoncini

Questa torta me l'ha chiesta una signora per il compleanno del marito, grande amante del peperoncino! Si tratta di un Pan di Spagna all'arancia farcito con crema al cacao e arancia. Copertura in cioccolato fondente e decorazioni in pasta di zucchero.

torta peperoncini

particolare dei peperoncini

Particolare del cordoncino girotorta di pasta di zucchero.

Sunday, December 8, 2013

Orchidee in pasta di zucchero.

Periodo di compleanni, pare che tutte le mie amiche qui, siano nate a cavallo tra Novembre e Dicembre! Per me è una gioia fare (e mangiare) tutte queste torte... La mia amica Silvia adora le orchidee, a casa ha non so quante piante, tenute benissimo e una più bella dell'altra. Ecco cosa ho fatto per lei:
orchidea in pasta di zucchero
Tutta fatta a mano (senza stampi!!!) e dipinta a mano coi colori alimentari in polvere diluiti in alcol alimentare! Che ne dite, ci assomiglia a quella vera? Ed ecco la torta dove è finita poi...


La riconoscete? Inconfondibile torta mimosa, arricchita con pezzetti di ananas sciroppato.

Thursday, December 5, 2013

Torta pacco regalo

E' il compleanno della mia amica Emilia e mi invita a festeggiare. Lei fa delle torte bellissime (e buonissime) ma mi ha detto 'mi piacerebbe che per il mio compleanno la torta la facessi tu!'. Che gioia! Ho realizzato questa torta come se fosse un grande pacco regalo, l'interno è un Pan di Spagna all'arancia farcito con crema al cacao. Copertura in pasta di zucchero fatta in casa.

il fiocco!

bigliettino d'auguri

piccolo bouquet di rose

fiocchetto! è tutto di cioccolato, così come tutte le decorazioni marroni.

La torta vista di lato

Tuesday, December 3, 2013

Torta pasticcio colorato.

Ho realizzato questa torta per il compleanno della mia amica Nicoletta. Parlando della torta con lei, per capire di che gusto farla le chiedevo: ma a te che dolci piacciono? Che so, alla frutta? Al cioccolato? Alle creme? Lei mi rispondeva di sì a ogni domanda... a quanto pare i dolci devono piacerle...abbastanza! Per cui ho deciso di decorare la torta così, ispirandomi alle creazioni della grande cake designer americana Andrea Sullivan ;)
Alla fine la scelta è ricaduta su un mio grande classico: pan di spagna all'arancia farcito con chantilly e gocce di cioccolato. Copertura in cioccolato plastico Homemade e decorazioni in pasta di zucchero!



Candeline HandMade!!! 
Le candeline sono in pasta di zucchero 
con delle vere candeline infilate dentro.
Il Cupcake gigante che fa da topper è un muffin al cacao!



La celeberrima ciliegina sulla torta!

Particolare delle candeline

Pasta di zucchero al cioccolato per i bordi. 
Cioccolato plastico per la copertura, con effetto colato 

Particolare del cupcake

La torta dall'alto!!

Wednesday, November 13, 2013

Cupcakes floreali: pasticcio didattico.

Il prossimo mese farò un piccolo workshop nell'azienda dove lavora mio marito. Insegnerò ad alcune ragazze a muovere i primi passi nel meraviglioso mondo della decorazione con la pasta di zucchero! Un sogno che inizia a realizzarsi... mi piacerebbe molto tenere un vero e proprio corso, e indovinate qual è l'unico ostacolo? Bravissimi, il tedesco... Questo workshop sarà mooooooolto informale, per cui parlerò un po' in inglese, due parole di tedesco, gesti ecc ecc, insomma in qualche modo riusciremo a capirci :) Ecco cosa ho pensato di realizzare, questi sono dummy-cupcakes di difficoltà bassa, non usando attrezzi professionali, ma solo utensili presenti in tutte (o quasi) le cucine. Ecco le foto dei cupcakes uno per uno:

Cupcake 1: Fiorellino di campo. Difficoltà bassa. 
Strumenti utilizzati: un coltello e uno stuzzicadenti. 

Cupcake 2: Fiorellini di campo. Difficoltà bassa. 
Strumenti utilizzati: uno spremiaglio. 
Il centro dei fiorellini è fatto con confetti di zucchero colorati.

Cupcake 3: Margherite. Difficoltà medio-bassa. 
Strumenti utilizzati: un piccolo tagliabiscotti a forma 
di cuore (foglie), un piccolo tagliabiscotti rotondo (petali), 
un coltello, un colino (capolino giallo), mattarello di plastica. 

Cupcake 4: Calle. Difficoltà media. 
Strumenti utilizzati: un piccolo tagliabiscotti 
a forma di cuore, un coltello, 
uno stuzzicadenti e un mattarello di plastica. 

Cupcake 4: Roselline a nastro. Difficoltà media. 
Strumenti utilizzati: mattarello di plastica, 
coltello e un piccolo tagliabiscotti rotondo.

Rosa a petali semplificata 
(i petali non sono assottigliati). 
Strumenti utilizzati: un mattarello di plastica, 
un tagliabiscotti rotondo, uno stampo a forma 
di cuore e un coltello per fare le foglie.

visione laterale della rosa.

Sunday, October 20, 2013

Torta 'sono caduto in una botte di vino e sono felice'. Sottotitolo: i trent'anni del mio fratellino!


In occasione del compleanno di mio fratello ho realizzato questa caricatura... fonti attendibili mi dicono che pare gli piaccia molto il vino!!! :) Ecco quindi la sorpresa: per l'occasione ho realizzato la decorazione di zucchero qui a Monaco e l'ho spedita in Italia, sperando che arrivasse tutta intera... e l'esperimento è riuscito benissimo, è arrivata a destinazione sana e salva, ed è stata messa sul tiramisu di compleanno che gli ha preparato la sua fidanzata.



Ed ecco il festeggiato, dalla faccia sembra che ci sia caduto davvero in una botte!! ^_^


Tuesday, October 15, 2013

Torta Kindle, primo giorno di scuola... e altri pasticci.

Buongiorno Pasticcioni! Come accennavo nel mio precedente post, ho avuto il computer rotto per cui non ho più aggiornato il blog...nonostante le mie mani abbiano continuato a sfornare pasticci e pasticcini! Ho deciso di scrivere un post unico con le mie ultime leccornie. Cominciamo con qualche biscottino semplice semplice...


A cosa serviranno mai dei biscotti a forma di cucchiaio? Ma ovviamente a fare QUESTO!!


E poi... a mangiarsi anche il cucchiaio...


In ogni caso, consiglio a tutti: compratevi un tagliabiscotti a forma di cucchiaino, è utilissimo in molti casi. Oltre ai biscottini che ho fatto io si possono inventare tante leccornie dolci o salate. Per esempio, per una festicciola si possono mettere in un vassoio tanti biscotti-cucchiai e con la sac-a-poche mettere su ognuno un ciuffetto di frosting a scelta... oppure si può usare per ritagliare dal pane in cassetta tanti cucchiaini, tostare i cucchiai di pane in forno e farcire ognuno con mousse al prosciutto, al salmone, insalata russa... o quello che ci suggerisce la fantasia!

Andiamo avanti... quella che vedete in foto è una golosissima crema ottenuta mescolando Nutella, panna montata e gocce di cioccolato..


Ho farcito con questa crema una torta moretta. L'ho ricoperta di panna e rivestita di cioccolato plastico. La decorazione è questa:


Quello che vedete è uno Schultüte: qui in Germania si usa regalarlo ai bambini che vanno in prima elementare, il loro primo giorno di scuola. Dentro ci sono dolcini e l'occorrente per la scuola!


Per prova ho realizzato una lavagna di cioccolato con tanto di gessetti e spugnetta. Eccola!


Ecco a voi l'ultima torta, a forma del lettore di ebook più famoso: il Kindle. Dentro era un pan di spagna farcito con crema tiramisu.


Sunday, October 6, 2013

Torta Principesca!! E ricetta della torta deliziosa al limone!

Ciao a tutti pasticcioni! La lunga assenza è dovuta al fatto che mi si è rotto il computer e non sono riuscita più a postare foto... adesso devo recuperare con gli interessi! Intanto vi posto la foto della mia ultima torta, l'ho fatta per un compleanno a tema... principesco!





Vi saluto con la ricetta del contenuto della torta. Una vera delizia, non solo di nome!
Torta Deliziosa al Limone:
Per prima cosa preparate un pan di spagna seguendo questa ricetta ma aggiungendo la scorza grattugiata finemente di un limone e una fialetta di aroma vaniglia (la cameo è consigliatissima, contiene solo aromi naturali). Dopodichè preparate una crema pasticcera al limone:
battete 4 tuorli con 6 cucchiai rasi di zucchero, aggiungete la scorza finemente tritata e il succo di un limone e una fialetta di aroma limone. Continuando a mescolare aggiungete 6 cucchiai rasi di farina e infine mezzo litro di latte. Mettete la crema su fuoco basso e portate a bollore mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la crema è pronta lasciatela raffreddare coperta di pellicola per alimenti lasciata a contatto con la crema per evitare il formarsi della pellicina. Preparate la bagna: mettete in un pentolino 160 gr di acqua, 70 gr di zucchero e scorza e succo di 2 limoni. Portate a bollore, poi filtrare e lasciate raffreddare completamente. 
Quando la crema è fredda montate 100/150 gr di panna con 2 cucchiai scarsi di zucchero a velo e incorporate lentamente alla crema mescolando dal basso verso l'alto. La quantità di panna da aggiungere è a piacere, dipende quanto vi piace densa. A questo punto tagliate il pan di spagna alla vaniglia in 2 dischi, bagnateli con lo sciroppo preparato e farcire con la crema. Tutta la crema è troppa, ve ne avanzerà sicuramente ma non è un grosso problema: la crema che rimane la divido in coppette e la servo con dei biscotti frollini! La torta è pronta, guarnitela a piacere con glassa reale o panna montata!

Monday, September 2, 2013

Buon compleanno amore mio!!! (con ricetta della crema tiramisu con uova pastorizzate)

torta Pac-man
Buongiorno pasticcioni! Oggi è il compleanno di mio marito e come ho detto già l'anno scorso, lui è un appassionato di tecnologia e videogiochi vintage... infatti quest'anno su sua specifica richiesta ho preparato una torta sagomata che si ispira al famosissimo videogioco degli anni '80.
L'interno della torta è un pan di spagna preparato nel mio solito modo farcito con la stessa crema che si usa per il tiramisu. Per evitare il rischio di mangiare uova crude ho usato il sistema dello sciroppo bollente per pastorizzare le uova. Ecco a voi la ricetta!

Crema Tiramisu con uova pastorizzate:
Ingredienti:
4 uova freschissime
500 gr di mascarpone
8 cucchiai di zucchero
100 gr di acqua
Procedimento:
Per prima cosa mettete in un pentolino 50 gr di acqua e 2 cucchiai di zucchero. Se ce l'avete, inserite un termometro da zucchero, poi mettete sul fuoco. Nel frattempo separate le chiare d'uovo dai tuorli e metteteli in due ciotole separate. Iniziate a montare le chiare con 2 cucchiai di zucchero. Non appena lo sciroppo raggiunge i 110° (se non avete il termometro fate bollire per 3/5 minuti lo sciroppo) versatelo a filo sugli albumi continuando a sbattere con lo sbattitore alla massima velocità. Dovrete ottenere una meringa solidissima, ben montata. Dopodichè mettete altri 50 grammi d'acqua nel pentolino con altri 2 cucchiai di zucchero e rimettete sul fuoco con il termometro. Iniziate a montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero e non appena lo sciroppo raggiunge i 110° versate a filo, come prima, sempre continuando a sbattere a velocità massima. Dovrete ottenere uno zabaione molto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete alla crema di tuorli il mascarpone e mescolate bene. Alla fine aggiungete la meringa piano piano a cucchiaiate, mescolando molto delicatamente per non smontare il composto. Di solito io non aggiungo tutta la meringa perchè quella che resta sul fondo rimane acquosa e la butto. Questa crema è buonissima per farcire torte (un pan di spagna classico bagnato con una miscela di acqua e caffè in proporzioni a piacere) oppure per il classico tiramisu, in questo caso usate savoiardi di ottima qualità inzuppati in una bagna preparata con acqua e caffè in proporzioni a piacere. Per completare il classico velo di cacao amaro (in questo caso io l'ho spolverato tra uno strato e l'altro di torta) e la torta è pronta! :)