Tuesday, October 15, 2013

Torta Kindle, primo giorno di scuola... e altri pasticci.

Buongiorno Pasticcioni! Come accennavo nel mio precedente post, ho avuto il computer rotto per cui non ho più aggiornato il blog...nonostante le mie mani abbiano continuato a sfornare pasticci e pasticcini! Ho deciso di scrivere un post unico con le mie ultime leccornie. Cominciamo con qualche biscottino semplice semplice...


A cosa serviranno mai dei biscotti a forma di cucchiaio? Ma ovviamente a fare QUESTO!!


E poi... a mangiarsi anche il cucchiaio...


In ogni caso, consiglio a tutti: compratevi un tagliabiscotti a forma di cucchiaino, è utilissimo in molti casi. Oltre ai biscottini che ho fatto io si possono inventare tante leccornie dolci o salate. Per esempio, per una festicciola si possono mettere in un vassoio tanti biscotti-cucchiai e con la sac-a-poche mettere su ognuno un ciuffetto di frosting a scelta... oppure si può usare per ritagliare dal pane in cassetta tanti cucchiaini, tostare i cucchiai di pane in forno e farcire ognuno con mousse al prosciutto, al salmone, insalata russa... o quello che ci suggerisce la fantasia!

Andiamo avanti... quella che vedete in foto è una golosissima crema ottenuta mescolando Nutella, panna montata e gocce di cioccolato..


Ho farcito con questa crema una torta moretta. L'ho ricoperta di panna e rivestita di cioccolato plastico. La decorazione è questa:


Quello che vedete è uno Schultüte: qui in Germania si usa regalarlo ai bambini che vanno in prima elementare, il loro primo giorno di scuola. Dentro ci sono dolcini e l'occorrente per la scuola!


Per prova ho realizzato una lavagna di cioccolato con tanto di gessetti e spugnetta. Eccola!


Ecco a voi l'ultima torta, a forma del lettore di ebook più famoso: il Kindle. Dentro era un pan di spagna farcito con crema tiramisu.


1 comment:

  1. Ciao Chiara! piacere di conoscerti! ho visto il tuo commento e ti rispondo qui: i pastetti li puoi preparare anche in anticipo di un paio di giorni ma non di più, perdono un pò la fragranza. Conservarli in una scatola di latta aiuta, o anche in un sacchetto di plastica per alimenti, quelli trasparenti per intenderci, meglio ancora se tenuti in un luogo asciutto. La cottura è importante, regolati con il tuo forno, se li cuoci troppo scuriscono e si seccano, se troppo poco sono molli. Considera anche che c'è una buona percentuale di zucchero che funge anche da conservante, e anche se i tuoi amici non dovessero finirli subito (dubito ;-)) non ci dovrebbero essere problemi di durata. Fammi sapere! a presto, Francy

    ReplyDelete