Sunday, October 6, 2013

Torta Principesca!! E ricetta della torta deliziosa al limone!

Ciao a tutti pasticcioni! La lunga assenza è dovuta al fatto che mi si è rotto il computer e non sono riuscita più a postare foto... adesso devo recuperare con gli interessi! Intanto vi posto la foto della mia ultima torta, l'ho fatta per un compleanno a tema... principesco!





Vi saluto con la ricetta del contenuto della torta. Una vera delizia, non solo di nome!
Torta Deliziosa al Limone:
Per prima cosa preparate un pan di spagna seguendo questa ricetta ma aggiungendo la scorza grattugiata finemente di un limone e una fialetta di aroma vaniglia (la cameo è consigliatissima, contiene solo aromi naturali). Dopodichè preparate una crema pasticcera al limone:
battete 4 tuorli con 6 cucchiai rasi di zucchero, aggiungete la scorza finemente tritata e il succo di un limone e una fialetta di aroma limone. Continuando a mescolare aggiungete 6 cucchiai rasi di farina e infine mezzo litro di latte. Mettete la crema su fuoco basso e portate a bollore mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la crema è pronta lasciatela raffreddare coperta di pellicola per alimenti lasciata a contatto con la crema per evitare il formarsi della pellicina. Preparate la bagna: mettete in un pentolino 160 gr di acqua, 70 gr di zucchero e scorza e succo di 2 limoni. Portate a bollore, poi filtrare e lasciate raffreddare completamente. 
Quando la crema è fredda montate 100/150 gr di panna con 2 cucchiai scarsi di zucchero a velo e incorporate lentamente alla crema mescolando dal basso verso l'alto. La quantità di panna da aggiungere è a piacere, dipende quanto vi piace densa. A questo punto tagliate il pan di spagna alla vaniglia in 2 dischi, bagnateli con lo sciroppo preparato e farcire con la crema. Tutta la crema è troppa, ve ne avanzerà sicuramente ma non è un grosso problema: la crema che rimane la divido in coppette e la servo con dei biscotti frollini! La torta è pronta, guarnitela a piacere con glassa reale o panna montata!

No comments:

Post a Comment