Tuesday, August 6, 2013

Torta...in fondo al mar!

Buongiorno a tutti, Pasticcioni!
La scorsa settimana ero in Italia in vacanza e fortuna ha voluto che le ferie coincidessero con il compleanno di mia cognata. Tra i tanti temi che potevo scegliere, visto che lei ha tante passioni, sono andata a ripescare una vecchia storia: i miei suoceri raccontano sempre che quando era piccola guardava 'La Sirenetta' in continuazione, anche due o tre volte di seguito...beh, ecco l'idea: siamo in piena estate, cosa c'è di meglio di una torta a tema 'marino'? Eccola qui!

Torta ispirata al cartone animato 'La Sirenetta'
Ovviamente i personaggi sono stati 'reinterpretati' da me nel mio stile tutto occhioni e faccine buffe. Ariel è diventata piccola, morbidosa e cicciottella: 

Viso di Ariel la Sirenetta, con il suo immancabile ciuffone di capelli rossi

La Sirenetta e il suo migliore amico, il pesciolino Flounder
Flounder ha un aria un po' tontolona..

Pesciolino Flounder
Il pesciolino Flounder! ^_^
Ed ecco il gabbiano Scuttle e il saggio granchio Sebastian, entrambi con enormi occhioni gialli e neri. Gli occhi di Scuttle solo volutamente storti per sottolineare il carattere strampalato del personaggio!! 

Scuttle il gabbiano
Il granchietto Sebastian.
E poi ho aggiunto qualche particolare marino qua e là...

Stella marina
Pesciolini
E in mezzo a scogli, alghe e sassolini ho inserito il mio bigliettino d'auguri!!

Scogli e alghe
Il bigliettino d'auguri
La torta era una base al cacao con ripieno di crema Rocher... una cosa davvero fantastica!! La ricetta della crema Rocher è stata presa qui! La 'sabbia' non è altro che zucchero di canna e la copertura è interamente in pasta di zucchero 'Decora' colorata con i colori in gel Wilton. Ciao ciao, alla prossima!! 







Monday, August 5, 2013

Torta Grin Verlag - Realizzata su disegno del logo aziendale.

Guten Tag!! Pasticcioni, Pasticcione e Pasticcini oggi è il mio primo giorno di scuola!! Finalmente stamattina inizierò il tanto agognato corso di tedesco che mi consentirà finalmente di comunicare in questa città meravigliosa. Sono qui da sei mesi ormai ma stare a casa tutto il dì, frequentare solo italiani e fare la mamma full-time non mi ha certo aiutata a cimentarmi con questa bellissima e difficilissima lingua. Spiegare perchè è tanto difficile è superfluo, lo sanno tutti, il tedesco per un italiano è una delle lingue europee più difficili. Certo, c'è di peggio eh, prendiamo il finlandese per esempio. Vaaaaabene però adesso sto uscendo fuori tema. Il motivo di questo post è mostrarvi la torta che ho fatto un paio di settimane fa per la colazione di lavoro di Grin Verlag, la casa editrice dove mio marito lavora nel settore web. Il logo a cui mi sono ispirata è questo che vi consiglio di guardare prima di procedere con la visione delle foto della torta!! ^_^
La torta preparata è un mio classico, ciò che è diventata in un certo senso 'la torta della Pasticcioneria'. Si tratta di un pan di spagna classico bagnato con succo d'arancia 100% e farcito con la 'mia' crema chantilly e gocce di cioccolato. La 'mia' crema chantilly è diversa da tutte le altre creme chantilly di cui ho la ricetta!! Preparo una versione 'light' e quasi bianca della crema pasticcera, usando 2 uova intere anzichè 4 tuorli. Dopodichè aggiungo panna montata q.b. ed ecco a voi una crema al latte con poche uova, leggerissima e dal sapore molto delicato. Usando sempre la medesima ricetta della crema base alle volte sostituisco parte del latte con succo d'arancia o limone per avere una crema all'arancia o al limone, ma se uso agrumi non aggiungo poi panna. Concluse le spiegazioni culinarie... ecco a voi le foto!!

Torta Grin Verlag visione frontale...

Torta Grin Verlag...visione d'insieme...

...infine vista dall'alto! ^_^
E come di consueto vi saluto con le foto di alcuni particolari delle decorazioni. Ho utilizzato un pennarello alimentare per ottenere lo stesso effetto 'scarabocchiato' che c'è nel logo originale. Auf Wiedersehen!!