Monday, September 2, 2013

Buon compleanno amore mio!!! (con ricetta della crema tiramisu con uova pastorizzate)

torta Pac-man
Buongiorno pasticcioni! Oggi è il compleanno di mio marito e come ho detto già l'anno scorso, lui è un appassionato di tecnologia e videogiochi vintage... infatti quest'anno su sua specifica richiesta ho preparato una torta sagomata che si ispira al famosissimo videogioco degli anni '80.
L'interno della torta è un pan di spagna preparato nel mio solito modo farcito con la stessa crema che si usa per il tiramisu. Per evitare il rischio di mangiare uova crude ho usato il sistema dello sciroppo bollente per pastorizzare le uova. Ecco a voi la ricetta!

Crema Tiramisu con uova pastorizzate:
Ingredienti:
4 uova freschissime
500 gr di mascarpone
8 cucchiai di zucchero
100 gr di acqua
Procedimento:
Per prima cosa mettete in un pentolino 50 gr di acqua e 2 cucchiai di zucchero. Se ce l'avete, inserite un termometro da zucchero, poi mettete sul fuoco. Nel frattempo separate le chiare d'uovo dai tuorli e metteteli in due ciotole separate. Iniziate a montare le chiare con 2 cucchiai di zucchero. Non appena lo sciroppo raggiunge i 110° (se non avete il termometro fate bollire per 3/5 minuti lo sciroppo) versatelo a filo sugli albumi continuando a sbattere con lo sbattitore alla massima velocità. Dovrete ottenere una meringa solidissima, ben montata. Dopodichè mettete altri 50 grammi d'acqua nel pentolino con altri 2 cucchiai di zucchero e rimettete sul fuoco con il termometro. Iniziate a montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero e non appena lo sciroppo raggiunge i 110° versate a filo, come prima, sempre continuando a sbattere a velocità massima. Dovrete ottenere uno zabaione molto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete alla crema di tuorli il mascarpone e mescolate bene. Alla fine aggiungete la meringa piano piano a cucchiaiate, mescolando molto delicatamente per non smontare il composto. Di solito io non aggiungo tutta la meringa perchè quella che resta sul fondo rimane acquosa e la butto. Questa crema è buonissima per farcire torte (un pan di spagna classico bagnato con una miscela di acqua e caffè in proporzioni a piacere) oppure per il classico tiramisu, in questo caso usate savoiardi di ottima qualità inzuppati in una bagna preparata con acqua e caffè in proporzioni a piacere. Per completare il classico velo di cacao amaro (in questo caso io l'ho spolverato tra uno strato e l'altro di torta) e la torta è pronta! :)